venerdì 2 dicembre 2022

Biscotti alla maionese

Biscotti alla maionese

Ingredienti:
Farina “00” 540/580gr
Burro 200gr
Zucchero semolato 80gr
Maionese 180gr (comprata o fatta in casa)

Preparazione:
Mettere nella ciotola della planetaria il burro freddo tagliato a piccoli pezzetti con lo zucchero e montare con la foglia fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere l maionese e mescolare ancora il minimo indispensabile per avere un composto omogeneo.
Unire la farina, poco alla volta, fino ad avere un composto più morbido della pasta frolla, potrebbe non essere necessaria tutta la farina, dipende dalla densità della maionese. io l'ho usata tutta.
Prelevre piccole porzioni di pasta usando un dosatore per biscotti, fare delle palline,  e metterle su teglie rivestite da carta forno, fare delle decorazioni usando i rebbi di una forchetta.
Mettere in frigorifero fino al giorno dopo.
Passare la superficie dei biscotti nello zucchero semolato e disporli nuovamente nella teglia.
Cuocere in forno a 190°C per 20 minuti circa, fino a che sono dorati.
Lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli perché sono friabilissimi.

Note: questa ricetta è di Stefania del blog https://www.arabafeliceincucina.com/2010/11/biscotti-di-maionese.html
Ho spostato il riposo della pasta a dopo la formazione dei biscotti, Stefania faceva riposare l'imposto appena lavorato per 20 minuti in frigorifero e poi metteva i biscotti già formati in freezer per 5 minuti prima della cottura. Io ho formato subito i biscotti perché mi era più comodo con l'impasto ancora morbido e poi ho cotto il giorno dopo perché non avevo nessuna fretta, potevo aspettare che i biscotti rassodassero bene. Anche così hanno mantenuto bene la forma in cottura.
Ho raddoppiato la dose indicata da Stefania perché la planetaria fatica a lavorare quantità troppo piccole di burro. Con la dose indicata ho ottenuto 63 biscotti, due teglie.
Ho usato la maionese comprata perché non la faccio spesso, ho scelto quella della Hellmann's. il tubetto, perché Stefania, in un'altra ricetta, la consigliava.
Stefania dice che questo impasto va bene anche per la sparabiscotti, la prossima volta proverò.

I passaggi



Nessun commento:

Posta un commento