domenica 31 dicembre 2017

Crema al mascarpone


Crema al mascarpone
Dosi per 1.000gr di crema circa

Ingredienti:
Mascarpone 500gr
Zucchero semolato 100gr
Tuorli 90gr
Panna fresca 300gr
Rhum 50gr

Preparazione:
In una bastardella mettere il tuorli e lo zucchero, metterli sopra un bagnomaria caldo e montarli fino a che diventano molto sodi.
Versare il tutto nella ciotola della planetaria e montare con la frusta fino a quando il composto è raffreddato.
Aggiungere il mascarpone e continuare a montare, facendo attenzione perchè il mascarpone impazzisce molto velocemente, più della panna.
Aggiungere il rhum e mescolare con una spatola di sicilone.
Aggiungere la panna semimontata e mescolare di nuovo con la spatola, molto delicatamente e il meno possibile, fino a quando il composto è omogeneo.
Conservarla in frigorifero.

Nota: la ricetta è di Giuliana del blog 
http://www.lagallinavintage.it/2013/12/il-mio-natale-parte-seconda.html
Lei indicava i pesi a cucchiai, gusci d'uovo e numero di tuorli, io ho pesato tutto perchè mi trovo meglio così. 
Il rhum è leggermente meno di quello indicato da lei perchè io lo preferisco meno presente, si può aumentare a gusto personale.
Giuliana, quando monta i tuorli con lo zucchero, indica di raggiungere gli 85°C, io non sono riuscita, già a 60°C era tutto molto sodo e soprattutto si stava formando una patina sul fondo della bastardella. Avevo paura che i tuorli cuocessero e assumessero un sapore sgradevole e quindi ho tolto dal bagnomaria e continuato il resto della ricetta come indicava lei.

Nessun commento:

Posta un commento