venerdì 25 settembre 2020

Confettura di uva fragola

Confettura di uva fragola

Dose per n.7/8 vasetti da 250ml

Ingredienti:
Polpa di uva fragola 2kg
Zucchero semolato 1kg
Fruttapec (tipo 2:1) n.2 buste

Preparazione:
Lavare l'uva e mettere gli acini in una pentola, accendere il fuoco e lasciar andare fino a che l'uva diventa morbida e lascia andare parecchio succo, di solito una mezz'oretta è sufficiente. Passare al passaverdura gli acini e lasciar raffreddare completamente la polpa. Io ho usato il disco a fori medi.
Per ottenere 2 kg di polpa netta sono partita da 2,5 kg abbondanti di uva.

Lavare bene i vasetti e i tappi, asciugare questi ultimi, passarli con un foglio di scottex casa imbevuto di alcool per liquori e tenerli da parte.
Mettere i vasi in forno a 130°C e lasciarli per 30 minuti almeno, in modo che si sterilizzino.

Mettere la polpa di uva fragola ormai fredda in una pentola alta con fondo spesso, aggiungere lo zucchero e il fruttapec, mescolare bene.
Accendere il fuoco e portare ad ebollizione tenendo la fiamma piuttosto alta.
Bollire per 6 minuti, mescolando spesso ed eliminando con una schiumarola l'eventuale schiuma che si forma.
Togliere dal fuoco e far riposare un minuto, mescolando.
Spegnere il fuoco e invasare nei vasetti bollenti riempiendoli completamente, chiudere il tappo e capovolgere per un paio d'ore.
Conservare al fresco, per esempio in cantina, e una volta aperto il vasetto riporre in frigorifero.

Note: ho provato a fare la confettura sia con l'uva fragola nera che mescolando bianca e nera. Usare più uva nera, oltre a essere più gustosa ha anche un colore migliore.
Uso sempre il fruttapec per fare le confetture, mi sembra che il gusto si avvantaggi della breve cottura e poi è molto pratico.
Ho notato che facendo una dose di due chili di frutta invece che uno solo, la formazione di schiuma è minore, non so se c'è una spiegazione o si è trattato di pura coincidenza.
La polpa di uva a volte la preparo il giorno prima e poi la conservo in frigorifero, per spezzare il lavoro. Quando ho l'uva fragola la lavoro tutta e poi la conservo in frigorifero fino a tre giorni, oltre non sono andata, e la uso man mano per le diverse preparazioni (confettura, gelatina per torte, bavaresi, mousse, ecc ecc).
Da 4,2Kg di acini iniziali ho ottenuto 2,9kg di polpa netta e passata (anno 2020).
Da 4,9Kg di acini iniziali ho ottenuto 4,0kg di polpa netta e passata (sempre anno 2020).

Nessun commento:

Posta un commento