martedì 28 dicembre 2021

Cantucci alle mandorle



Cantucci alle mandorle
 
Ingredienti:
Farina “00” 400gr
Zucchero semolato 250gr
Uova 100gr (n.2)
Tuorli 50gr (n.3)
Mandorle grezze 150gr
Arancia naturale n.1
Lievito chimico per dolci 15gr
Sale un pizzico
 
Uova n.1
Latte
Zucchero semolato
 
Preparazione:
Tostare leggermente le mandorle e farle raffreddare completamente.
Montare le uova e i tuorli con lo zucchero, aggiungere il sale e la scorza d’arancia grattugiata.
Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto montato, mescolare con una spatola.
Aggiungere le mandorle e mescolare.
Lasciar riposare l’impasto cinque minuti, sarà più lavorabile.
Dividere l'impasto in tre parti da poco più di 300gr l'una, fare tre filoncini.
Infarinare il piano di lavoro e aiutandosi con le mani e una spatola fare dei filoncini di impasto, metterli subito su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati.
Spennellarli di uovo sbattuto con pari peso di latte e spolverizzarli di zucchero.
Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
Togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare i cilindri, poi tagliarli a losanghe.
Mettere i biscotti nuovamente sulla teglia, con la parte tagliata verso l’alto, e tostarli in forno a 180°C per 8-10 minuti circa, girarli dall’altro lato e tostarli nuovamente.
Il grado di tostatura può essere variato secondo i propri gusti personali.

Note: questa ricetta l'ho presa da Coquinaria, sono di Rossanina
Ho fatto una piccolissima variante: ho aggiunto il latte nell'uovo usato per spennellare i biscotti prima di infornarli, perché con il solo uovo diventavano troppo scuri, per i miei gusti. Ho poi dimenticato di spolverizzare di zucchero prima della prima cottura.
Aspettare fino al completo raffreddamento prima di tagliare i biscotti, volendo si può fare anche il giorno dopo.






Questo il taglio obliquo, ma io preferisco quello dritto, ottengo biscotti più piccoli che mi piacciono di più. Sono anche più scuri perché li avevo spennellati con solo uovo, invece che uovo e latte.



Nessun commento:

Posta un commento