venerdì 17 dicembre 2021

Crostata pere e cioccolato





Crostata pere e cioccolato
Dosi per una crostata di diametro 20 cm

Ingredienti:

Pasta frolla al cacao di Ernst Knam 280gr circa (averne a disposizione almeno 350/400gr sennò si lavora con difficoltà) http://idolcettidimichela.blogspot.com/2021/10/pasta-frolla-integrale-di-ernst-knam.html

Confettura di pere 200gr


Preparazione:
Stendere la pasta frolla con il matterello usando due bacchette di legno per dare uno spessore uniforme, circa 5 mm.
Rivestire lo stampo per crostata da 20cm aiutandosi avvolgendo la pasta intorno al mattarello per poi srotolarla nello stampo.
Versare la marmellata in una ciotola, mescolarla per ammorbidirla e versarla nella frolla, distribuendola uniformemente.
Infornare a 180°C per circa 50 minuti.
Sfornarla, e lasciarla raffreddare completamente prima di 
sformarla perché si rischia di romperla.
Preparare la ganache e versarla sulla crostata ormai fredda, lasciar rassodare.
Decorare la crostata a piacere con pere sciroppate.
Conservare la torta in frigorifero.

Nota: questa ricetta l'ho ideata facendo una variante della torta Antica di Ernst Knam,
 che ho preso dal libro "Che paradiso è senza cioccolato?", Ed. Mondadori, pag 48. L'antica ha la frolla integrale e la confettura di lamponi, io ho usata frolla al cacao e marmellate di arance. 
Ho messo più marmellata di quella consigliata da Knam, lui diceva 80gr.
Ho messo meno ganache di quella consigliata da Knam, lui diceva 300gr; a mio gusto era comunque troppa, la prossima volta ne metterò 150gr.
Ho poi decorato con pere sciroppate invece che con lamponi freschi.

I passaggi




Nessun commento:

Posta un commento