domenica 12 marzo 2023

Diamanti di cioccolato Etoile

Diamanti di cioccolato Etoile

Ingredienti:
Farina “00” 250gr
Cacao amaro 30gr
Zucchero a velo 100gr
Tuorli 30gr
Burro 250gr
Vaniglia 1/2 baccello

Sale di Maldon 6gr cucchiaino
Zucchero semolato 100gr

Preparazione:
Mettere il burro nella ciotola dell'impastatrice e lasciarlo ammorbidire. Aggiungere lo zucchero a velo e montarlo con la foglia, deve essere bello spumoso. Aggiungere i tuorli e montare ancora.
Setacciare la farina con il cacao e aggiungerlo al composto.
Lavorare, sempre con la foglia, il minimo indispensabile ad avere un impasto omogeneo.
Mettere la pasta in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia, diametro 24cm, e spremere dei bastoni su un foglio di carta forno, mettere in frigorifero a rassodare completamente, io l'ho lasciato tutta la notte.
Pestare il sale e mescolarlo con lo zucchero, versare il tutto su un foglio di carta forno tagliato un po' più lungo dei rotoli di impasto.
Sbattere l'albume, spalmarlo sui bastoni di pasta e rotolarli nello zucchero e sale.
Tagliare delle fette di circa mezzo o uno centimetro e disporli su teglie rivestite di carta forno.
Cuocere in forno a 180°C per 12/15 minuti, fino a doratura del biscotto.

Note: questa ricetta è dell'Etoile e l'ho trovata in questo blog https://www.purapassione.it/2013/11/diamanti-di-cioccolato.html
Ho modificato il procedimento: Marina impasta, fa riposare, poi fa i salamini, riposo e taglia. Io ho provato a fare come descritto, mi pareva di essere più precisa e saltavo un riposo. La pasta era morbidissima, una crema, non si faceva nessuna fatica a spremerla dalla tasca.
Dopo il riposo aveva una consistenza perfetta per essere rotolata nello zucchero e sale e tagliarla a fette.
Marina indicava questa come una sua variante mentre la ricetta originale prevede di arrotolare i biscotti in un composto di zucchero e caffè solubile, invece che zucchero e sale.

Nessun commento:

Posta un commento