lunedì 13 marzo 2023

Krumiri di Ernst Knam

Krumiri di Ernst Knam
Dosi per 60 biscotti piuttosto grandi

Ingredienti:
Burro 280gr
Zucchero a velo 160gr
Tuorli 180gr (n.10)
Farina di mais fumetto 200gr
Farina “00” 200gr
Farina di nocciole 80gr
Vaniglia 1 baccello
Sale 5gr

Preparazione:
Mettere nella ciotola della planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo e i semi della vaniglia, montare con la foglia fino ad avere un composto molto spumoso.
Aggiungere a filo i tuorli, poco alla volta e il sale.
Setacciare la farina "00" e il fumetto di mais, unirle alla montata di burro e uova, poi la farina di nocciole e mescolare ancora il minimo indispensabile per avere un composto omogeneo.
Mettere l'impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata, diametro 10mm e spremere i Krumiri su teglie rivestite da carta forno, fare la classica forma curva.
Cuocere in forno a 170°C per 15/20 minuti circa.

Nota: questa ricetta è di Ernst Knam, l'ho presa dal libro "Che paradiso è senza cioccolato?", Ed. Mondadori, pag 122.
Ho sostituito la vaniglia con un cucchiaio di pasta di vaniglia.
Knam indicava la temperatura del forno come 165°C, io ho un po' aumentato perché il mio forno non scalda molto.
Ho usato il burro bavarese della Meggle.
Con questa dose ho fatto tre infornate.

Nessun commento:

Posta un commento