sabato 15 aprile 2017

Mousse alle fragole (con crema pasticcera)


Mousse alle fragole (con crema pasticcera)
Dosi per n.2 dischi diametro 20cm (o due stampi in silicone di uguale misura) o monodose a piacere

Ingredienti:
Crema pasticcera di Angelo Principe 150gr 
http://idolcettidimichela.blogspot.it/2015/11/crema-pasticcera-di-angelo-principe.html
Fragole 500gr
Maraschino 70gr
Gelatina in fogli 12gr
Panna fresca 500gr
Zucchero a velo 100gr

Preparazione:
Se si usano i cerchi di acciaio rivestire i bordi internamente con una striscia di acetato. appoggiare i dischi su un foglio di pellicola, farla salire esternamente sui bordi e fermarla con un elastico.
Se si usano gli stampi in silicone non serve fare nulla.

Frullare le fragole fino ad avere un coulis molto fine.
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.
Preparare la crema pasticcera come da link, versarne 150gr in una ciotola, unire la gelatina strizzata, mescolare facendola sciogliere completamente.
Unire il maraschino e mescolare bene; unire il coulis di fragole e mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Semimontare la panna con lo zucchero a velo e aggiungerla alla crema.
Versare la crema negli stampi e metterli in freezer.
Prima di consumarli lasciarli scongelare in frigorifero per una giornata, avendo cura di sformare da surgelati sennò sarà impossibile farlo.

Note: questa crema può servire per farcire una crostata o anche come dolce a sé, messa in stampi di silicone monodose.
Questa ricetta è del pasticcere Angelo Principe. Lui metteva i lamponi e un liquore ai lamponi come ho fatto qui 
http://idolcettidimichela.blogspot.it/2017/04/mousse-ai-lamponi.html
io ho fatto questa variante con fragole e Maraschino.
Lui metteva 15gr di gelatina, io l'ho abbassata a 12gr e la crema era comunque soda al punto giusto.

Questa monodose l'ho preparata inserendo un semisfera gelata di coulis di fragole e adagiandola su un disco di torta albumi e cioccolato (va benissimo anche un classico pan di spagna, anche non al cioccolato).



Questa monodose l'ho farcita con una semisfera di bavarese alla vaniglia


Nessun commento:

Posta un commento