domenica 30 aprile 2017

Namelaka al cioccolato bianco e pistacchio di Maurizio Santin

Namelaka al cioccolato bianco e pistacchio di Maurizio Santin
Dosi per 1.150gr di crema circa

Ingredienti:
Latte intero 200gr
Pasta di pistacchio 165gr
Sciroppo di glucosio 12gr
Gelatina in fogli 6gr
Cioccolato bianco 320gr
Panna fresca 445gr 

Preparazione:
Tritare grossolanamente il cioccolato bianco e farlo fondere a bagnomaria, usate una pentola abbastanza alta e capiente, in modo che dopo possa contenere anche tutti gli altri ingredienti.
Quando il cioccolato è fuso aggiungere la pasta di pistacchio e mescolare bene, fino ad avere un composto omogeneo.
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.
Portare ad ebollizione il latte con lo sciroppo di glucosio, unire la gelatina strizzata, mescolare facendola sciogliere completamente.
Versare il latte nella pentola del cioccolato, miscelare bene per qualche minuti con un frullatore ad immersione.
Aggiungere la panna fredda a filo e miscelare molto bene.
Coprire con pellicola e mettere in frigorifero.
Lasciar riposare almeno dodici ore.

Prelevare la quantità necessaria e montare con fruste elettriche, facendo attenzione perché monta molto velocemente.

Nota: questa ricetta l'ho presa dal sito di Maurizio Santin 
https://madeinsantin.it/2014/11/05/pistacchio-e-cioccolato-finalmente-direte/
Ho diviso le dosi per tre perché quelle indicate erano veramente eccessive, sconsiglio però di prepararne una quantità inferiore a quella che ho indicata perché si rischia di lavorare male ed avere un risultato non ottimale. La crema avanzata può essere congelata in vasetti e scongelata quando occorre. Monta benissimo anche dopo la surgelazione.
Questa crema può essere usata anche senza essere montata, ho provato a metterla in stampi piccoli di silicone che poi ho surgelato.
Ho usato solo 130gr di pasta pistacchio invece dei 165gr indicati perchè l'avevo finita.

Nessun commento:

Posta un commento