venerdì 18 settembre 2015

Pasta frolla al cacao di Giovanni Pina
Dosi per 1,2 Kg circa di pasta.

Ingredienti:
Farina “00” W150-160 400gr
Cacao 100gr
Burro 250gr
Zucchero semolato 250gr
Uova 100gr
Latte 150gr
Vaniglia n. ½ baccello

Preparazione:
Setacciare la farina con il cacao.
Formare un pastello omogeneo con il burro, lo zucchero, le uova, il latte e i semi del baccello di vaniglia.
Unire la farina e cacao e lavorare l’impasto solo il tempo necessario all’assorbimento della farina stessa.
Avvolgere la pasta in pellicola e farla riposare in frigorifero almeno dodici ore.

Note: io non ho subito aggiunto tutto il latte, ne ho messo 100gr per formare il pastello, poi ho messo la farina e poi ne ho aggiunto dell’altro, perché la dose iniziale mi sembrava troppa. Infatti ne ho avanzato 20gr e la frolla era già molto molle lo stesso. Dopo il riposo era lavorabile senza difficoltà.
La prossima volta verificherò di nuovo la quantità di latte da utilizzare.
Pina suggerisce di sostituire il latte con 200gr di uova, se si desidera una frolla più croccante.
Suggerisce anche la possibilità di aromatizzare l’impasto con spezie tipo cannella o zenzero.

Nessun commento:

Posta un commento