sabato 2 giugno 2018

Torta di albumi e cioccolato

Torta di albumi e cioccolato
Dosi per una tortiera diametro 26

Ingredienti:
Albumi 350gr
Zucchero semolato 350gr
Farina “00” 200gr
Fecola di patate 50gr
Burro 120gr
Cioccolato fondente al 50% di cacao 175gr
Lievito chimico per dolci 5gr
Sale un pizzico
Zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Fondere a bagnomaria il burro con il cioccolato.
Setacciare la farina con la fecola di patate, il lievito e il sale.
Montare gli albumi (a temperatura ambiente), aggiungendo gradatamente lo zucchero,fino ad ottenere un composto ben montato, serviranno almeno 10 minuti, anche 15.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto, usando una spatola.
Prelevare circa 1/5 del composto e metterlo in una ciotola, unire il composto di burro fuso e cioccolato ben caldo, mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere al resto dell'impasto e mescolare delicatamente.
Versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 180°C per 30-40 minuti a seconda della dimensione dello stampo.
Sfornarlo, far riposare il dolce dieci minuti e sformarlo.

Note: questa ricetta deriva da una di Anna Moroni che aveva fatto alla "Prova del cuoco", sul mio appunto ho segnato il 14 aprile del 2009. 
L'ho modificata moltissimo sia nelle dosi che nel procedimento (ho aggiunto il burro seguendo la tecnica di Angelo Principe per il pan di Spagna per evitare che smontasse tutta la massa). 
Può essere usata come se fosse un pan di spagna, come base per torte farcite, bavaresi e mousse monoporzione ecc.. Essendoci burro e cioccolato è più umida. Essendo più compatta del pan di spagna è più facile tagliarla in strati sottili.

Qui l'ho usata in questo modo: ho tagliato tre dischetti del diametro di 8cm, li ho farciti con due strati di chantilly (una parte di crema pasticcera e una parte di panna montata), coperta con camy cream e decorata con lamponi, mirtilli e fiori eduli. Molto buona, più umida del pan di spagna, non necessita di bagna. 



Nessun commento:

Posta un commento