lunedì 9 luglio 2018

Gelatina morbida al mango

Gelatina morbida al mango
Dosi per un disco di 20cm di diametro e 1cm di altezza

Ingredienti:
Polpa di mango 220gr 
Gelatina di albicocche 60gr
Gelatina in fogli 6gr
Succo di limone 10gr

Preparazione:
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.
Mettere la polpa di mango in una brocca con il succo di limone e la gelatina di albicocche. Frullate fino ad avere un coulis molto fine e omogeneo.
Portare a 40°C 50gr di purea, unire la gelatina strizzata, mescolare facendola sciogliere completamente.
Versare il tutto nella restante polpa freddo, miscelare bene.
Versare nel cerchio di acciaio e mettere in freezer a congelare.
Sformare solo dopo che sono perfettamente congelati.

Note: questa ricetta l'ho presa da Cristina del blog
http://coccoledidolcezza.blogspot.it/search/label/yogurt
che a sua volta l'ha presa da "Percorsi" di Gianluca Fusto (pag.116).
Lei la fa usando le fragole come avevo già fatto anche io 
http://idolcettidimichela.blogspot.com/2017/07/gelatina-morbida-alle-fragole.html e ho voluto provare a fare questa variante.
La ricetta indica la Glassa Absolu Cristal della Valhroma o gelatina neutra che io ho sostituito con la gelatina di albicocche, ho usato quella della Zuegg, che già non è facilissima ma trovare, ma comunque più reperibile delle prime due.
Per la gelatina in fogli indica gelatina in polvere o fogli, io ho usato quest'ultima perché in casa avevo quella perché la uso spesso, invece quella in polvere, per ora, non l'ho provata.

Consiglio di preparala in dosi doppie o anche triple, usando due/tre stampi. In freezer si conservano senza problemi per due/tre mesi e saranno pronte quando vorrete sbizzarrirvi in mille combinazioni diverse.

La polpa di mango si può acquistare già pronta (solitamente: mango 90% e zucchero 10%) oppure ottenerla frullando dei mango molto maturi e saporiti, meglio quelli via aerea.

Nessun commento:

Posta un commento