Ingredienti:
Latte intero 400grPasta di mandorle in panetto 200gr
Zucchero semolato 50gr
Tuorli 50/60gr (n.3 tuorli)
Panna fresca 200gr
Gelatina in fogli 8gr
Fiori eduli
Preparazione:
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio per circa 10 minuti.In un pentolino a fondo spesso mettere il latte e la pasta di mandorle grattugiata, scaldare a fuoco dolce mescolando spesso, fino a quando è completamente sciolta.
Mettete in una ciotola i tuorli, mescolarli con un frusta a mano, aggiungere lo zucchero semolato, mescolare nuovamente, senza montare.
Aggiungere il latte alle mandorle bollente, poco alla volta, mescolando con una frusta a mano.
Versare il tutto in una pentola con fondo spesso, mettere sul fuoco e, mescolando continuamente con una spatola di silicone, portare a 85°C.
Versare la crema in un contenitore di vetro. Aggiungere la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolare facendola fondere completamente.
Raffreddare la crema fino a 25°C mescolando ogni tanto.
Aggiungere la panna semimontata e mescolare delicatamente.
Versare nei bicchierini, negli stampi di silicone o nei cerchi a seconda dell'uso.
Lasciar rassodare in frigorifero per 4/5 ore oppure conservare in freezer fino all'occorrenza. In questo caso scongelare la bavarese in frigorifero prima dell'utilizzo.
Per le due torte delle foto ho adagiato la bavarese sopra uno strato di frolla preparata così http://idolcettidimichela.blogspot.com/2015/08/pasta-frolla-classica-di-maurizio-santin.html
Nota: questa ricetta è di Giuliana del blog
http://www.lagallinavintage.it/2016/09/bavarese-alle-mandorle.html lei suggerisce che la gelatina può essere portata anche a 10gr. A me così è sembrata giusta, però nel caso il dolce fosse fatto in estate o dovesse stare fuori dal frigorifero per parecchio aumenterei anche io.
Qui l'ho decorata usando fiori di un altro colore.
Queste sono delle monodosi, con frolla al cacao nelle ultime due foto.
In questa monodose la base è stata preparata con un disco di pan di spagna al cacao, un velo di http://idolcettidimichela.blogspot.com/2017/04/namelaka-al-cioccolato-bianco-e.html e fragoline di bosco
La bavarese può anche essere servita in bicchierini, in questo caso si può diminuire la gelatina, anche di parecchio
Nessun commento:
Posta un commento