lunedì 13 agosto 2018

Quattro quarti al mascarpone e albumi

Quattro quarti al mascarpone e albumi
Dosi per una teglia da forno di 40x30cm e una di 25x35

Ingredienti:
Albumi 250gr
Zucchero semolato 250gr
Farina “00” 250gr
Mascarpone 250gr
Lievito chimico in polvere 8gr
Aromi a seconda della farcitura:
Vaniglia n.1 baccello
Limone naturale n.1
Arancia naturale n.1
Pasta di mandarino 50gr preparata come da link http://idolcettidimichela.blogspot.com/2020/02/pasta-di-mandarino.html

Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito.
In una ciotola mescolare il mascarpone per ammorbidirlo.
Montare gli albumi (a temperatura ambiente) con lo zucchero e gli aromi fino ad ottenere un composto piuttosto montato, ma non completamente fermo
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto, usando una spatola.
Prelevare circa 1/5 del composto e metterlo nella ciotola del mascarpone, mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere il composto al resto dell'impasto e mescolare delicatamente.
Versare l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta piatta da 3,5/4 cm e spremerlo sulle teglie rivestite di carta forno.
Infornare a 180°C per 15 minuti, non esagerare sennò secca troppo.

Notequesta ricetta l'ho elaborata partendo dal quattro quarti al mascarpone di Maurizio Santin che ho trovato qui 
http://coccoledidolcezza.blogspot.com/2014/01/quattro-quarti-al-mascarpone.html .
Io ho provato a fare l'esperimento sostituendo le uova con i soli albumi perché ne avevo parecchi da smaltire e ho aggiunto poco lievito perché temevo non gonfiasse bene. Ho aromatizzato con parecchia scorza di limone e arancia grattugiata.
Invece di fare una torta ho fatto due basi per usare per delle bavaresi o per dei dolci al cucchiaio. Non cuocerlo usando cerchi di acciaio delle dimensioni del disco che si vuole ottenere perché in cottura si restringe un po' e si avrebbe una forma leggermente più piccola di quella necessaria. Tagliare la forma giusta dopo la cottura, c'è più scarto ma almeno il risultato è quello necessario.
Non prepararlo con molto anticipo perché secca velocemente, in caso tenerlo avvolto nella pellicola. Si può surgelare.

Nessun commento:

Posta un commento