Ingredienti:
Burro 200grZucchero semolato 250gr
Uova 300gr
Scorza di limone 10gr
Succo di limone 150gr
Gelatina in fogli 5gr (facoltativa)
Preparazione:
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.Tagliare il burro a pezzettini piccoli e lasciare che si ammorbidisca un po' intanto che si procede con le altre preparazioni.
Grattuggiare la scorza di limone e miscelarla con il limone. Questo passaggio è importante per far sprigionare bene l'aroma, nel liquido funziona meno.
Mettere in una bastardella le uova e sbatterle poco con una frusta a mano, solo per romperle. Aggiungete lo zucchero e mescolate nuovamente e infine il succo di limone. Mescolare il minimo necessario ad avere un composto omogeneo.
Mettere la bastardella sopra una pentola con acqua bollente e cuocere a bagnomaria fino a che coagula. Mescolare continuamente con una spatola di silicone, facendo attenzione a non portare la crema ad ebollizione.
Togliere dal fuoco e aggiungere il burro e mescolare fino a che è completamente fuso e ben amalgamato al resto della crema.
Aggiungere anche la gelatina sgocciolata e strizzata.
Versare la crema in un contenitore di vetro, eventualmente passandola al setaccio.
Coprirla con pellicola a contatto e lasciarla raffreddare.
Conservarla in frigorifero.
Note: questa ricetta è del pasticcere Angelo Principe.
E' quello che gli inglesi chiamano "Lemon curd".
Nella ricetta originale la gelatina non c'è, la si può omettere a seconda dell'uso che si intende fare.
Per fare le formine della fotografia, che poi ho usato per decorare torte. monodose e chhesecake, ho messo la gelatina, colato in stampi di silicone, surgelato e sformato da surgelati.
Nessun commento:
Posta un commento