venerdì 2 giugno 2017

Dacquoise alle mandorle di Maurizio Santin

Dacquoise alle  mandorle di Maurizio Santin 
Dose per n.4 dischi di 20cm di diametro


Ingredienti:
Albumi 250gr
Zucchero semolato 100gr
Farina di frutta secca 150gr
Zucchero a velo 150gr
Farina di mandorle 25gr

Preparazione:
Mescolare la farina di frutta secca con lo zucchero a velo e setacciare bene il composto.
Montare gli albumi (a temperatura ambiente) con lo zucchero semolato; iniziare a sbattere a bassa velocità per renderli più fluidi e aggiungere lo zucchero poco alla volta. Si deve ottenere una massa lucida e liscia. 
Aggiungere poco alla volta la miscela di farina di frutta secca e zucchero a velo mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto, usando una spatola.
Infine aggiungere la farina di mandorle. 
Versare l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia da 12mm e spremerlo sulle teglie rivestite di carta forno usando un cerchio da 20cm per avere una misura perfetta.
Infornare a 170°C per 17 minuti (io l'ho messo nel ripiano in basso del forno, al secondo livello).
Sfornare e far raffreddare.

Note: questa ricetta l'ho presa dal libro di Maurizio Santin "Pasticceria, le mie ricette di base", pag 88.
Santin non indica i tempi di cottura, scrive "fino a colorazione", io ho indicato quelli che ho usato io.
Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Santin scrive di non bagnarlo assolutamente.
La farina di frutta secca può essere farina di mandorle, di nocciole, di pinoli tostati o farina di cocco.
La proverò anche con la farina di pistacchi, anche se non è indicata.




Nessun commento:

Posta un commento