lunedì 15 novembre 2021

Mincemeat

Mincemeat
Dosi per 1.000gr circa di prodotto

Ingredienti:
Uvetta sultanina 150gr
Mirtilli rossi secchi 100gr
Mirtilli neri secchi 60gr
Datteri 70gr
Albicocche secce 65gr
Fichi secchi 90gr
Marmellata d'arancia 240gr
Rum scuro 120gr
Liquore alla crema cacao 60gr
Zucchero di canna 80gr
Cannella 8gr
Chiodi di garofano in polvere 2gr
Noce moscata 1gr
Cardamomo macinato 2gr
Macis 2gr
Zenzero 1gr
Arancia non trattata n.1, la scorza grattugiata
Limone non trattato n.1, la scorza grattugiata

Preparazione: 
Lavare sciacquando abbondantemente l'uva sultanina e i due tipi di mirtilli secchi.
Tritarli non troppo finemente e metterli in una ciotola di ceramica o vetro.
Tritare nello stesso modo anche le albicocche secche, i datteri e i fichi secchi, metterli nella ciotola e mescolarli.
Aggiungere le spezie e lo zucchero di canna, mescolare.
Aggiungere la marmellata di arance e mescolare.
Aggiungere il rum e il liquore al cacao e mescolare bene, infine le scorze di limone e arancia e mescolare nuovamente, fino ad avere un composto omogeneo.
Coprire con pellicola e mettere in un ambiente molto fresco, far riposare per almeno una settimana, meglio due.

Ho cambiato leggerissimamente la frutta secca per adattarla ai mie gusti personali.
Ho fatto qualche modifica: ho sostituito il ribes nero secco (non li ho trovati) con mirtilli neri secchi (a naso mi parevano simili).
Ho sostituito le ciliegie candite (80gr) che non mi piacciono, con i fichi secchi (90gr).
Ho messo 65 di albicocche secche invece di 60gr perché le dimensioni delle albicocche mi portavano a 65gr e non avevo voglia di eliminare 5gr.
Ho usato il rum scuro perché ho solo quello.
Per quanto riguarda le spezie Giuliana usa due cucchiaini di spezie miste, io ho pesato tutto perché sennò non mi ritrovo la volta dopo.

L'ho preparato il 15 novembre 2021 e l'ho fatto riposare un mese in una stanza fredda prima di usarlo.
I passaggi






Nessun commento:

Posta un commento