mercoledì 29 luglio 2015

Chiffon cake


Chiffon cake
Dosi per uno stampo da 26 cm di diametro

Ingredienti:
Farina “00” 300gr
Zucchero semolato 300gr
Olio di semi 125gr
Acqua 200gr
Tuorli 110gr
Albumi 220gr
Lievito chimico per dolci 15gr
Cremor tartaro 4gr
Limone naturale n.1
Vaniglia ½ baccello

Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito, per tre volte. Non saltate questo passaggio perché è davvero fondamentale per la buona riuscita del dolce.
Montare con una frusta elettrica i tuorli con 200gr di zucchero semolato fino a quando sono molto gonfi.
Montare con una frusta elettrica gli albumi con 100gr di zucchero semolato; aggiungere lo zucchero gradualmente e quasi alla fine aggiungere il cremor tartaro.
In una brocca versare l’acqua e l’olio ed emulsionarli sbattendoli con una forchetta.
Aggiungere al composto di tuorli la miscela di farina e lievito e l’emulsione di acqua e olio, alternandole e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Aggiungere gli albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, fino aa avere un composto omogeneo.
Versare l’impasto nello stampo non imburrato e non infarinato.
Infornare a 180°C per 50-60 minuti circa.
Quando la torta è cotta togliere lo stampo dal forno e capovolgerlo subito e far raffreddare completamente.
Aiutandosi con un coltello staccare il dolce dallo stampo e sformarlo.
Conservare in un porta torta chiuso in modo che si mantenga morbido per parecchi giorni.

Note : questa ricetta l’ho presa dal forum di Coquinaria, ed è di NumberOne.
Ho fatto piccole modifiche: diviso lo zucchero un po’ nei tuorli e un po’ negli albumi, invece che tutto nei tuorli. Ho aggiunto la vaniglia.
È ottima come dolce da colazione o da thè, oppure può essere usata come base per altri dolci; io l’ho usata come base per il tiramisù al caramello. In questo caso ho messo solo la vaniglia come aroma.

Nessun commento:

Posta un commento