giovedì 17 marzo 2022

Gelatine alle pere

Gelatine al succo di pera

Ingredienti:
Succo di pera 340 gr
Zucchero 20gr (20%)
Gelatina in fogli 8gr

Preparazione:
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.
Versare il succo in una ciotola, prelevarne 50gr e metterli in un pentolino con lo zucchero, scaldare mescolando, in modo che lo zucchero si sciolga completamente.
Unire la gelatina strizzata, mescolare facendola fondere completamente.
Versare il tutto nella ciotola del succo e mescolare bene.
Versare negli stampini di silicone, mettere in frigorifero per almeno un'ora e mezza, poi mettere in freezer.
Sformare solo dopo che sono perfettamente congelati.

Note: questa ricetta la uso per piccoli stampi di silicone, per avere gelatine che poi uso per decorare torte, bavaresi o monodosi.
Dopo vari esperimenti ho trovato un succo che mi soddisfa: il Santal senza zuccheri aggiunti, il bricco da 200ml.
Lo Zuegg no, la pera si sente molto meno.
con le pere fresche era sempre un terno al lotto per quanto riguarda il giusto punto di maturazione e per la quantità di succo da usare per non far annerire il tutto. In una ricetta di Luca Montersino ho visto che usa l'acido citrico ma io non l'ho trovato se non in confezioni da un chilo, troppo grandi, quando le troverò più piccole proverò con la frutta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento