giovedì 6 febbraio 2020

Bavarese al cioccolato fondente e pasta d'arancia

Bavarese al cioccolato fondente e pasta d'arancia

Ingredienti:
Crema pasticcera di Angelo Principe 300gr
http://idolcettidimichela.blogspot.com/2015/11/crema-pasticcera-di-angelo-principe.html
Cioccolato fondente al 50% di cacao 200gr
Panna fresca 500gr
Gelatina in fogli 10gr
Pasta d'arancia 250gr, preparata come indicato qui
http://idolcettidimichela.blogspot.com/2020/02/pasta-darancia.html

Preparazione:
Tritare il cioccolato.
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.
Preparare la crema pasticcera come da link e versarne 300gr in una ciotola.
Unire la gelatina strizzata, mescolare facendola fondere completamente.
Unire anche il cioccolato e mescolare facendo fondere anch'esso, poi aggiungere la pasta d'arancia e miscelare bene.
Semimontare la panna e aggiungerla alla crema.
Versare la crema negli stampi e metterli in freezer.

Prima di consumarli lasciarli scongelare in frigorifero per una giornata, avendo cura di sformare da surgelati sennò sarà impossibile farlo.

Note: questa crema può servire per farcire una crostata o anche come dolce a sé.
Questa ricetta è del pasticcere Angelo Principe, lui la fa con il cioccolato bianco io ho provato a farla con il cioccolato fondente, facendo piccole modifiche (ho diminuito la gelatina e aggiunto la pasta d'arancia) e il risultato mi è piaciuto.
Nel link la dose di crema è molto abbondante,  se la usate solo per questa ricetta fate 1/4 della dose indicata 
Latte fresco intero 250gr
Zucchero semolato 65gr
Tuorli 65gr
Amido di mais 10gr
Amido di riso 10gr
Vaniglia n.1/4 baccello
Ho eliminato il limone perché con il cioccolato non mi piace e come liquidi ho usato solo il latte perché la bavarese è già molto ricca di panna (dopo si aggiungono 500gr).

Nessun commento:

Posta un commento