sabato 10 ottobre 2020

Banana Bread

Banana Bread

Dosi per due plumcake da 22/24cm o uno strato di 30x40cm

Ingredienti:
Farina “00” 200gr
Zucchero semolato 100gr
Burro 70gr
Banana molto matura 200gr (due banane circa)
Uova 100gr
Succo di limone 15gr
Lievito chimico per dolci 7gr
Cannella 2gr (facoltativa, mia aggiunta)

Preparazione:
Fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer e frullare fino ad avere un composto omogeneo.
Versare l’impasto negli stmapi da plumcake imburrati e infarinati, oppure farne uno strato in una teglia 40x30cm rivestita da carta forno.
Infornare a 180°C per 30 minuti circa.
Sfornare e far riposare la torta pochi minuti, sformala.
Farla raffreddare e spolverizzarla con zucchero a velo.

Note: questa ricetta è di Giuliana http://www.lagallinavintage.it/2012/11/la-mia-ultima-fatica.html, io ho dimezzato il lievito e aggiunto la cannella, ma non sempre.
Ho provato anche con lo zucchero di canna ed è ottima anche così.
Lo strato sottile l'ho usato come base per una bavarese alla ricotta e fichi, l'ho tagliato della misura giusta con un cerchio di acciaio appena tolto dal forno.

Nessun commento:

Posta un commento