venerdì 9 ottobre 2020

Bavarese alla ricotta e fichi



Bavarese alla ricotta e fichi

Ingredienti:
Fichi 500gr
Zucchero semolato 50gr

Latte intero 250gr

Zucchero semolato 100gr
Tuorli 65gr (n.4)
Vaniglia 1 baccello
Panna fresca 500gr
Ricotta 500gr
Gelatina in fogli 20gr
Zucchero a velo 50gr

Preparazione:
In un pentolino a fondo spesso mettere il latte e il baccello di vaniglia tagliato per il lungo e portare ad ebollizione. Lasciare in infusione per almeno mezz'ora.
Mettete in una ciotola i tuorli, mescolarli con un frusta a mano, aggiungere 100gr di zucchero semolato, mescolare nuovamente, senza montare. 
Aggiungere il latte bollente, poco alla volta, mescolando con una frusta a mano.
Versare il tutto in una pentola con fondo spesso, mettere sul fuoco e, mescolando continuamente con una spatola di silicone, portare a 85°C.
Nel frattempo ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio per circa 10 minuti.
Filtrare la crema con un setaccino e versarla in un contenitore di vetro. Aggiungere la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolare facendola fondere completamente.
Aggiungere la composta di fichi e mescolare con un frullatore ad immersione, aggiungere la ricotta ed emulsionare nuovamente fino ad avere un composto completamente liscio.
Raffreddare la crema fino a 25°C mescolando ogni tanto.
Aggiungere la panna semimontata con lo zucchero a velo e mescolare delicatamente.
Versare nei bicchierini, negli stampi di silicone o nei cerchi a seconda dell'uso.
Lasciar rassodare in frigorifero per 4/5 ore oppure conservare in freezer fino all'occorrenza. In questo caso scongelare la bavarese in frigorifero prima dell'utilizzo.

Note: questa ricetta è di Valeria Bet del gruppo Facebook Dolcilandia, la trovate qui https://www.facebook.com/lericettedivaleriabet
Valeria indicava una composta preparata con 250gr di fichi e 25gr di zucchero, io ho preferito aumentare per sentire di più i fichi. Era ottima anche con 250gr ma ho provato ad aumentare e il risultato mi è piaciuto di più.
Lei metteva 12gr di gelatina ma per i miei gusti il risultato era troppo morbido, così ho aumentato a 20gr, anche per la maggior quantità di composta di fichi.
Se si desidera servirla in bicchierini va bene anche 12gr.

Queste sono delle monodosi decorate con pezzi di fichi caramellati http://idolcettidimichela.blogspot.com/2016/09/fichi-caramellati.html

  

Queste sono delle monodosi decorate con un coulis di uva fragola (vedi ricetta confettura uva fragola  http://idolcettidimichela.blogspot.com/2020/09/confettura-di-uva-fragola.html, la preparazione iniziale, senza zuchcero e senza limone, solo uva fragola.




In questa torta ho inserito un disco di gelée al cioccolato e caffè
precedentemente preparato e surgelato. La base è un disco di banana bread 





Qui una versione a forma di ciambella con fichi freschi, la base è di base morbida ai fichi.







Nessun commento:

Posta un commento