mercoledì 13 gennaio 2021

Crema agli agrumi

Crema agli agrumi

Ingredienti:
Tuorli 100gr
Zucchero semolato 110gr
Buccia di limone 20gr
Buccia di arancia 20gr
Succo di limone 60gr
Succo di arancia 200gr
Burro 200gr
Cioccolato bianco 200gr

Preparazione:
Tritare il cioccolato bianco.
Mettere in una bastardella lo zucchero con le scorza e mescolare in modo da far assorbire gli oli essenziali; aggiungere i tuorli e mescolare ancora, usando una frusta a mano. Aggiungere il succo di limone e quello di arancia, mescolare nuovamente.
Mettere la bastardella sopra una pentola di acqua calda e cuocere la crema a bagnomaria fino ad arrivare a 85°C.
Versare la crema in un'altra ciotola, io uso il vetro, aggiungere il cioccolato bianco e mescolare bene per farlo fondere, mixare con un frullatore ad immersione.
Far raffreddare fino a 22°C , aggiungere il burro e mixare nuovamente con un frullatore ad immersione per almeno tre minuti in modo da avere un composto perfettamente omogeneo.
Coprirla con pellicola e lasciarla rapprendere per almeno 24 ore in frigorifero.
Conservarla in frigorifero.

Notaquesta ricetta è del pasticcere Angelo Principe.
Angelo dice di prepararla il giorno prima.
Io l'ho preparata usando il mandarino, 260gr di succo e 10gr di scorza. Mi pare di aver aggiunto il burro quando la crema era a 38°C ma non sono sicura.
Angelo dice che si può preparare anche con il solo limone, l'ho provata ed è ottima. 

Angelo usa questa crema per farcire delle tartellette: frolla al pistacchio cotta in bianco, marmellata di arance e crema agli agrumi (arancia e limone). Io ho usato la variante al mandarino per farcire delle crostate. L'ho usata sia così com'è che montandola il giorno dopo, bastano pochi minuti con le fruste elettriche e la crema mantiene molto bene la montatura.
In frigorifero, conservata in una vasetto chiuso, si conserva per tre settimane.

Nessun commento:

Posta un commento