venerdì 29 gennaio 2021

Base morbida per bavaresi

Base morbida per bavaresi

Ingredienti:
Albumi 250gr
Zucchero semolato 150gr
Farina “00” 250gr
Lievito chimico per dolci 8gr
Mascarpone 250gr
Pasta di mandarino 100gr (o anche 150gr) preparata così http://idolcettidimichela.blogspot.com/2020/02/pasta-di-mandarino.html 
oppure pasta di arancia 100gr (o anche 150gr) preparata http://idolcettidimichela.blogspot.com/2020/02/pasta-darancia.html 
oppure pasta di scorza d'arancia 100gr (o anche 150gr) preparata http://idolcettidimichela.blogspot.com/2021/01/pasta-di-scorza-darancia.html

Preparazione
Mettere in una ciotola il mascarpone e la pasta aromatica scelta, lasciare a temperatura ambiente. Poi mescolare per avere un composto omogeneo.
Setacciare la farina con il lievito.
Mettere gli albumi in una ciotola, unire lo zucchero e montare poco con una frusta elettrica.
Unire il composto di mascarpone e mescolare nuovamente con le fruste. Aggiungere la farina e mescolare nuovamente, il minimo indispensabile ad avere un composto omogeneo.
Versare l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta piatta da 3,5/4 cm e spremerlo sulle teglie rivestite di carta forno.
Infornare a 180°C per 15/20 minuti, non esagerare sennò secca troppo.

Note: questa ricetta è nata per riciclare gli albumi avanzati sempre in grande quantità da frolle, crema pasticcere e bavaresi. Ho fatto un incrocio tra http://idolcettidimichela.blogspot.com/2018/08/quattro-quarti-al-mascarpone-e-albumi_13.html e http://idolcettidimichela.blogspot.com/2017/07/madeleine-di-maurizio-santin.html.
Ho aggiunto una dose abbastanza abbondante di paste per aromatizzare perché sennò rischia di essere un po' insapore. Lo zucchero non è eccessivo perché le paste sono ricche di zucchero e/o miele.
E' un'ottima base per bavaresi: molto morbida, sapore delicato, facile e veloce da lavorare, servono pochi attrezzi (una ciotola e una frusta a mano), facile da maneggiare una volta cotta. 
Ideale d'estate quando a causa del caldo diventa difficile lavorare la pasta frolla.
Purtroppo secca molto velocemente, probabilmente perché povera di grassi. Allora la "riciclo" nel latte della colazione, come faccio per i ritagli: è ottima.

Nessun commento:

Posta un commento