sabato 2 gennaio 2021

Gelatina di mandarino


Gelatina di mandarino
Dosi per n.5 vasetti da 150ml

Ingredienti:
Succo di mandarino 800gr
Zucchero semolato 800gr
Fruttapec 1:1  n.1 busta

Procedimento:
Versare il contenuto della busta di fruttapec in una ciotola, aggiungere poco succo di mandarino e mescolare con una frusta fino a scioglierlo completamente, aggiungere il resto del succo e versare il tutto in una pentola dai bordi alti e il fondo spesso.
Portare ad ebollizione e far bollire per un minuto.
Versare lo zucchero a pioggia, sempre mescolando.
Riportare ad ebollizione e far bollire per 3 minuti, mescolando spesso ed eliminando con una schiumarola l'eventuale schiuma che si forma.
Togliere dal fuoco e far riposare un minuto, mescolando.
Spegnere il fuoco e invasare nei vasetti bollenti riempiendoli completamente, chiudere il tappo e capovolgere per un paio d'ore.
Conservare al fresco, per esempio in cantina, e una volta aperto il vasetto riporre in frigorifero.

Note: ho provato a fare la gelatina sia spremendo il succo con lo spremiagrumi (anno 2019), sia usando l'estrattore. In entrambi i casi avevo prima grattugiato la scorza per conservarla in freezer e usarla successivamente. Avevo mandarini biologici quindi potevo usare anche la scorza.
Da 2,6Kg di mandarini ho ottenuto 1,450kg di succo estratto con l'estrattore (anno 2020). Ho ottenuto anche 85gr di scorza che ho surgelato a parte.
L'anno prima (2019) ho usato lo spremiagrumi, ma non ho segnato la proporzione tra mandarini e succo ottenuto, mi pareva meno, credo.
Uso sempre il fruttapec per fare le confetture e le gelatine, mi sembra che il gusto si avvantaggi della breve cottura e poi è molto pratico.






Nessun commento:

Posta un commento