domenica 22 novembre 2015

Crema inglese delicata

Crema inglese delicata
Dosi per 380gr di crema

Ingredienti:
Latte intero fresco 335gr
Zucchero semolato 50gr
Tuorli 30gr
Vaniglia n.1/2 baccello
Limone naturale n.1

Preparazione:
In un pentolino a fondo spesso mettere il latte, il baccello di vaniglia tagliato per il lungo, la scorza del limone e portare ad ebollizione. Lasciare in infusione per almeno mezz’ora.
Mettete in una bastardella i tuorli, mescolarli con un frusta a mano, aggiungere lo zucchero semolato, mescolare nuovamente, senza montare. Aggiungere il latte bollente, poco alla volta, mescolando con una frusta a mano.
Versare il tutto in una pentola con fondo spesso, mettere sul fuoco e, mescolando continuamente con una spatola di silicone, portare a 85°C.
Filtrare la crema con un setaccino e versarla in un contenitore di vetro, coprirla con pellicola a contatto e lasciarla raffreddare.
Conservarla in frigorifero.

Nota: gli aromi (vaniglia e limone) sono assolutamente personalizzabili a seconda dei gusti personali e dell’uso della crema. Si possono usare anche scorza d’arancia, lime, mandarino; spezie tipo cannella, anice stellato, cardamomo, ecc.
Questa crema è più liquida della solita, la uso come accompagnamento per torte. Lasciarla riposare qualche ora in frigorifero, si addenserà un poco.

Nessun commento:

Posta un commento