giovedì 4 febbraio 2021

Panna cotta di Luca Montersino

Panna cotta di Luca Montersino

Ingredienti:
Panna fresca 800gr
Latte intero fresco 150gr
Zucchero semolato 155gr
Gelatina in fogli 12gr
Rum a 70° 65gr
Vaniglia n.1 baccello

Preparazione:
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.
Portare ad ebollizione 200gr di panna con il latte, lo zucchero e il baccello di vaniglia tagliato per il lungo. 
Togliere dal fuoco ed unire la gelatina strizzata, mescolare facendola sciogliere completamente, aggiungere i restanti 600gr di panna, mescolare bene.
Lasciare raffreddare completamente mescolando ogni tanto. Aggiungere il rum.
Versare negli stampi o nei bicchierini.
Mettere in frigorifero per almeno 5-6 ore. 
Se si desidera surgelarla lasciare la panna cotta in frigorifero per un'oretta e mezza e poi metterla in freezer.

Per realizzare queste piccole panne cotte decorative ho usato queste dosi e l'ho colata in piccoli stampi di silicone, quelli per i cioccolatini.
Panna fresca 200gr
Latte intero fresco 40gr
Zucchero semolato 40gr (variante al malto: 20gr malto e 20gr zucchero semolato)
Gelatina in fogli 3gr
Il Rum a 70° l'ho dimenticato, anche perché non l'ho a 70°, quelli comuni ne hanno 40°
La vaniglia non l'ho messa.

Nessun commento:

Posta un commento