lunedì 19 settembre 2022

Crostata morbida con ganache alle pesche e frutta fresca




Crostata morbida con ganache alle pesche e frutta fresca

Dosi per uno stampo furbo di diametro 24cm e uno stampo a ciambella da 16cm di diametro

Ingredienti:
Farina “00” 300gr
Zucchero semolato 250gr
Olio di riso 150gr
Latte 120gr
Tuorli 60gr
Albumi 160gr
Lievito chimico per dolci 7gr
Sale 5gr
Aromi a piacere:
Vaniglia n.1 baccello
Limone o arancia naturale n.1

Pesche noci
Frutti di bosco
Gelatina spray

Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito.
Montare gli albumi con 100gr di zucchero.
Montare i tuorli con 150gr di zucchero, il sale e gli aromi scelti.
Aggiungere l'olio e il latte e mescolare ancora con la frusta.
Con una spatola, a mano, (o con la foglia se si sta usando una planetaria) incorporare la farina.
Aggiungere gli albumi e mescolare con una spatola a mano, delicatamente, fino ad avere un composto omogeneo.
Versare l’impasto negli stampi imburrati e infarinati.
Infornare a 180°C per 35/40 minuti circa.
Sfornare e far riposare la torta pochi minuti, sformala.
Farla raffreddare.
Spolverizzare la ciambella con zucchero a velo.
Montare la ganache di pesche e distribuirla nell'incavo, aggiungere la frutta.
Spruzzare di gelatina spray.

Note: la base è il ciambellone di Maurizio Santin http://idolcettidimichela.blogspot.com/2016/10/ciambellone-di-maurizio-santin.html che ho preso dal libro di Maurizio Santin "Pasticceria, le mie ricette di base".
Santin indica il latte e l'olio rispettivamente come mezzo bicchiere e un bicchiere, io ho preferito pesarli per averli sempre uguali.
L'olio indicato era di semi, io ho messo quello di riso.
Anche le uova erano date a numero, cioè 4, io ho pesato.
Santin monta i tuorli con tutto lo zucchero e gli albumi senza nulla, io ho preferito dividere lo zucchero per avere gli albumi più stabili. 


Nessun commento:

Posta un commento