mercoledì 27 luglio 2022

Torta alla frutta e cioccolato

Torta alla frutta e cioccolato

Dosi per una torta diametro 24cm

Ingredienti:
Burro 125gr
Zucchero semolato 250gr
Uova 200gr
Mandorle grezze 125gr 
Frutta mista 150gr (pesche, albicocche, ciliegie, fragole, mirtilli)
Gocce di cioccolato fondente 100gr
Farina “00” 125gr
Lievito chimico per dolci 5gr
Cannella macinata 5gr
Sale un pizzico
 
Preparazione:
Tristare finemente le mandorle.
Congelare le gocce di cioccolato.
Lavare la frutta e tagliarla a pezzi piuttosto piccoli.
Portare a temperatura ambiente il burro, montarlo, usando la foglia, con lo zucchero, fino a quando sarà montato e bianco, circa sei/sette minuti.
Intanto setacciare la farina con il lievito e la cannella; rompere le uova e metterle in una ciotola, aggiungete il sale e sbattete con una forchetta.
Aggiungere le uova al burro, poco alla volta, alternando con la farina, per non smontare il tutto. Aggiungere anche le mandorle, poi le gocce di cioccolato e infine la frutta.
Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 180°C per 35/40 minuti circa fino a che facendo la prova con uno stecchino esce bello asciutto.
Sfornare e far riposare la torta una ventina di minuti.
Sformarla a farla raffreddare.
Spolverizzarla con zucchero a velo solo poco prima di servirla.
 
Note: questa ricetta è di Ernst Knam, l'ho presa dal libro "Dolce dentro", edizione Mondadori, pag. 30-31.
Lui usa le noci, io ho usato le mandorle perché non avevo noci.
Lui usa le ciliegie, io ho usato frutta mista.
Lui usa il cioccolato al 60% di cacao e lo grattugia, io non lo trovo e ho usato le classiche gocce di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento