venerdì 16 settembre 2022

Brownies di Angelo Principe


Brownies di Angelo Principe
Dose per uno stampo rettangolare 23X26cm

Ingredienti:
Farina “00” 85gr 
Zucchero semolato 200gr
Uova 112gr  
Noci 75gr 
Panna fresca 75gr 
Cioccolato fondente al 50% di cioccolato 150gr  
Burro 135gr 
Lievito chimico per dolci 4gr
 
Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito.
Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro.
Tagliarle le noci a pezzi, non finissimi.
Mettere nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare leggermente. Aggiungete il composto di cioccolato e burro e mescolare ancora, usando la foglia. 
Aggiungere la panna e la farina con il lievito e mescolare nuovamente, il minimo indispensabile ad avere un composto omogeneo.
Aggiungere le noci e mescolare.
Imburrare lo stampo e rivestirlo di carta forno, versare il composto e livellare.
Cuocere in forno a 170°C per 50 minuti.
Togliere la teglia dal forno e lasciar raffreddare completamente.
Togliere il brownies dallo stampo, aiutandosi con la carta forno.
Tagliare dei quadrati, anche il giorno dopo.
 
Note: questa ricetta è del pasticcere Angelo Principe.
Angelo usa le noci, io ho usato le noci pecan.
Ho aumento il lievito a 4gr, Angelo ne usa 2,5gr.
Ho provato a fare anche una versione con il cioccolato gianduia e le nocciole. Ho lasciato invariate le dosi di cioccolato e frutta secca ma diminuito il burro a 120gr.

Nessun commento:

Posta un commento