giovedì 12 agosto 2021

Gelatina di lamponi

Gelatina di lamponi

Dosi per n.1 vasetto da 250ml e n.2 vasetti da 150ml
Con dose doppia ho ottenuto n.5 vasetti da 250ml.

Ingredienti:
Succo di lampone 750gr
Zucchero semolato 400gr
Fruttapec 2:1  n.1 busta

Procedimento:
Versare il contenuto della busta di fruttapec in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Versare il succo di lamponi in una pentola dai bordi alti e il fondo spesso, aggiungere lo zucchero e mescolare con una frusta fino a scioglierlo completamente, mettere sul fuoco.
Portare ad ebollizione e far bollire per tre minuti, mescolando spesso ed eliminando con una schiumarola l'eventuale schiuma che si forma.
Togliere dal fuoco e far riposare un minuto, mescolando.
Spegnere il fuoco e invasare nei vasetti bollenti riempiendoli completamente, chiudere il tappo e capovolgere- Lasciar riposare per mezza giornata coprendo i vasetti con una coperta.
Conservare al fresco, per esempio in cantina, e una volta aperto il vasetto riporre in frigorifero.

Note: ho usato l'estrattore, sono partita da un chilo di lamponi e ho ottenuto 760gr di succo. La seconda volta ne ho ottenuti solo 710gr, quindi abboandare un po' per evitare di avere una quantità insufficiente.
Un'altra volta da 1.250gr ho ottenuto 900gr di succo.
Uso sempre il fruttapec per fare le confetture e le gelatine, mi sembra che il gusto si avvantaggi della breve cottura e poi è molto pratico.

Ho provato ad aggiungere 40gr di liquore di lampone.


Nessun commento:

Posta un commento