lunedì 2 agosto 2021

Bavarese al cioccolato bianco e limone


Bavarese al cioccolato bianco e limone

Ingredienti:
Succo di limone 250gr
Limoncello 70gr
Tuorli 90gr
Zucchero semolato 60gr
Cioccolato bianco 280gr
Panna fresca 600gr
Gelatina in fogli 13gr 


Preparazione:
Tritare il cioccolato bianco e metterlo in una ciotola.
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio per circa dieci minuti.
Mettete in una bastardella la scorza del limone, aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare riposare dieci minuti.
Aggiungere i tuorli, mescolarli con un frusta a mano, aggiungere lo zucchero semolato, mescolare nuovamente, senza montare. 
Aggiungere il succo di limone e il limoncello, poco alla volta, mescolando con una frusta a mano.
Cuocere la crema a bagnomaria, mescolando continuamente con una spatola di silicone, portare a 85°C.
Filtrare la crema con un setaccino e versarla nella ciotola del cioccolato bianco, unire anche la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolare facendo fondere completamente il tutto
Raffreddare la crema fino a 25°C mescolando ogni tanto.
Aggiungere la panna semimontata e mescolare delicatamente.
Versare nei bicchierini, negli stampi di silicone o nei cerchi a seconda dell'uso.
Lasciar rassodare in frigorifero per 4/5 ore oppure conservare in freezer fino all'occorrenza. In questo caso scongelare la bavarese in frigorifero prima dell'utilizzo.

Ho sostituito il succo di lime con il limone, e ho aggiunto la scorza. Il riposo della scorza con lo zucchero l'ho imparato dal pasticcere Angelo Principe, che lo usava per una bavarese all'arancia e cioccolato.

In questa monodose ho aggiunto, sia dentro che sopra, una crema alle fragole preparata come da link http://idolcettidimichela.blogspot.com/2021/05/crema-alle-fragole.html . Una volta pronta, ho aggiunto 2gr di gelatina in fogli per ogni 100gr di crema, ho colato negli stampi e surgelato.






Nessun commento:

Posta un commento