lunedì 24 agosto 2020

Cestini di meringa e panna


Cestini di meringa e panna

Ingredienti:
Albumi
Zucchero semolato
Limone n.1
Le proporzioni sono sempre una parte di albumi e due parti di zucchero.

Panna fresca

Preparazione:
Pulire e sgrassare perfettamente una ciotola di acciaio o di vetro e le fruste, aiutarsi passandole con mezzo limone.
Mettere nella ciotola gli albumi a temperatura ambiente, iniziare a montare. Quando il composto è un po’ schiumato iniziare ad aggiungere lo zucchero, gradatamente e continuando a montare; montare fino a che il composto è molto sodo.
Prendere uno stampo di silicone a forma di semisfera, versare un po' di meringa in ciascuno stampo e spalmare il composto sui bordi, cercando di fare uno strato piuttosto uniforme e  non troppo sottile, sennò si rompono quando si sformano.
Metterlo in forno a 100°C per almeno 3-4 ore.
Si possono lasciare anche in forno per tutta la notte a 75-80°C.
È importante non superare i 100°C perché sennò lo zucchero caramellizza e la meringa non avrà più un colore bianco ma sarà marroncina.
La meringa non deve cuocere, deve seccare, per cui il tempo dipende dalle dimensioni dei pezzi.
Il forno può essere aperto tranquillamente senza pregiudicare la riuscita finale della meringa.
Lasciar raffreddare completamente e sformare.


Farcire poco prima di servire.
Bianca: montare della panna fresca, riempire con questa il guscio e decorare a piacere. Io ho usato una piccola meringhetta e un'altra sbriciolata.
Arancia: coprire con un piccolo strato di marmellata di arance l'interno del guscio di meringa, aggiungere poi la panna montata e decorare con meringhette e scorzette d'arancia.
Fragola e/o lampone: coprire con un piccolo strato di confettura di fragole/lamponi l'interno del guscio di meringa, aggiungere poi la panna montata e decorare con meringhette, fragole fresche e lamponi.







Nota: i gusci già pronti possono essere conservati in una scatola di latta per molte settimane così da avere un dolce pronto per ogni imprevisto.
La farcitura va invece fatta al massimo un paio d'ore prima.

Nessun commento:

Posta un commento