sabato 23 aprile 2022

Pan Meino

Pan Meino

Dose per 26 biscotti

Ingredienti:
Farina “00” 200gr
Farina di mais "fumetto" 300gr
Zucchero semolato 150gr
Uova 150gr (n.3)
Burro 150gr
Lievito chimico per dolci 15gr
Vaniglia 1/2 baccello

Zucchero semolato
Zucchero a velo
Fiori di sambuco essiccati (facoltativi)
 
Preparazione:
Mettere le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria e montare con la frusta.
Aggiungere il burro fuso freddo e i semi di vaniglia, mescolare ancora per poco.
Togliere la frusta e mettere la foglia.
Versare nella ciotola i due tipi di farina con il lievito, mescolare quanto basta per avere un composto omogeneo.
Prendere piccole porzioni di impasto, io ho fatto da 36gr, fare delle palline e metterle sulla teglia rivestita di carta forno.
Schiacciarle, spolverizzarle di zucchero semolato e poi di zucchero a velo, abbondantemente.
Cuocere in forno a 180°C per 20 minuti.

Note: questa ricetta è del cuoco Mirco Villa e l'ho presa da Instagram, IronCuoco.
Lui lavorava a mano, io ho usato la planetaria.
Lui usa la vanillina e io l'ho sostituita con la vaniglia, oppure non metto nulla.
Lui usa la farina fioretto, io preferisco il fumetto, più sottile.
I suoi biscotti sono da 70gr ma per i miei gusti erano troppo grossi e li ho fatti più piccoli, ho porzionato 36gr con questo attrezzo della Tupperware; ho usato il dosatore medio (ci son tre dimensioni).
In alcune ricette ho trovato di mettere dei fiori di sambuco essiccati sui biscotti prima di mettere i due zuccheri: in alcuni biscotti l'ho fatto, ma sinceramente non si sentivano, bho :-(
Con questa dose si ottengono  26 biscotti da 36/37 gr ciascuno.
La ricetta è uguale anche qui https://ricette.giallozafferano.it/Pan-meino-pan-de-mej.html e c'è la storia e la spiegazione della tradizione lombarda di preparare questi biscotti il giorno di San Giorgio, il 23 aprile.




Nessun commento:

Posta un commento