martedì 31 maggio 2022

Cheesecake al caramello salato

Cheesecake al caramello salato

Dosi per un cheesecake diametro 24 cm

Ingredienti:
Biscotti digestive 300gr
Cacao amaro 30gr
Burro 120gr

Formaggio spalmabile tipo Philadelphia 500gr
Mascarpone 250gr
Panna fresca 150gr
Crème fraiche 50gr
Zucchero semolato 200gr
Uova 250gr
Vaniglia 1/2 baccello
Sale un pizzico

Zucchero semolato 200gr
Panna fresca 250gr
Burro salato 50gr

Preparazione:
Far fondere in burro e lasciarlo raffreddare completamente.
Tritare nel mixer i biscotti e il cacao, aggiungere il burro e tritare ancora.
Posizionare su una teglia rivestita di carta forno, il cerchio di acciaio, spennellare i bordi di burro e far aderire anche ad essi una striscia di carta forno.
Versare il composto di biscotti, schiacciarlo con un cucchiaio per formare la base.
Riposare in frigo per mezz’ora.

Mettere nella ciotola della planetaria il Philadelphia, il mascarpone, la panna e la crème fraiche e mescolare con la frusta fino a quando è tutto omogeneo. Aggiungere lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale e mescolare, poi unire le uova, una alla volta, senza aggiungere il successivo prima che il precedente sia completamente assorbito. Mescolare fino ad avere un composto perfettamente liscio.
Fermare più volte il mixer durante la lavorazione della crema e ripulire bene le pareti con una spatola, servirà ad avere un composto perfettamente liscio.
Versare la crema nel cerchio e livellare.
Mettere in forno a 160/170°C per un'ora e un quarto, un'ora e mezza. Al tatto deve essere solido ma ancora un po' tremolante.
Lasciar raffreddare nel forno per una decina di minuti, poi toglierlo dal forno
e far raffreddare il dolce a temperatura ambiente e poi in frigorifero per una notte, senza togliere l’anello d’acciaio.

Il giorno dopo eliminare delicatamente il disco d’acciaio e preparare il caramello salato. 
Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Portare ad ebollizione la panna. In una pentola dal fondo pesante caramellare a secco lo zucchero fino ad avere un colore ambrato, attenzione a non bruciarlo. Aggiungere la panna bollente, poca alla volta e mescolare bene prima di aggiungerne altra. Cuocere poco a fuoco bassissimo fino ad ottenere una crema liscia e fluida. Aggiungere il burro e farlo fondere completamente, mescolando. Lasciar raffreddare completamente il caramello e versarlo sopra il cheesecake.

Note: questa ricetta è stata presa dal blog di Giuliana http://www.lagallinavintage.it/2020/05/cheesecake-caramello-salato-e-mandorle.html che ringrazio di cuore per avermi permesso di pubblicarla, io ho solo adattato la cottura al mio forno.
La dose di caramello è abbondante, ne ho avanzata circa metà che ho messo in un vasetto e conservato in frigorifero.
Giuliana aggiunge delle mandorle pralinate sopra il caramello, io non le ho messe. Si preparano così: 
Ingredienti:
Mandorle pelate 250gr
Zucchero semolato 130gr
Acqua 40gr
Burro 20gr 
Mettere lo zucchero e l'acqua in un pentolino antiaderente e portarli a 119°C, tenendo il fuoco basso. Intanto scaldare le mandorle e versarle bollenti nella pentola dello zucchero, mescolare continuamente. Prima lo zucchero "sabbierà", continuare a mescolare fino a che diventerà caramello e ricoprirà completamente le mandorle. Spegnere il fuoco e unire il burro, mescolare bene fino a quando è completamente fuso. Versare le mandorle su un foglio di carta forno e farle raffreddare completamente.

Ho fatto una versione senza lattosio, ho "aggiustato" gli ingredienti in questo modo:
Ingredienti:
Biscotti digestive 300gr
Cacao amaro 30gr
Burro senza lattosio 120gr

Formaggio spalmabile tipo Philadelphia senza lattosio 520gr (3 vaschette da 175gr l'una)
Mascarpone senza lattosio 250gr
Panna fresca senza lattosio 180gr
Zucchero semolato 200gr
Uova 250gr
Vaniglia 1/2 baccello
Sale un pizzico

Zucchero semolato 200gr
Panna fresca senza lattosio250gr
Burro senza lattosio 50gr
Sale di Maldon 2gr

Mandorle pelate 250gr
Zucchero semolato 130gr
Acqua 40gr
Burro senza lattosio 20gr 

Ho usato i prodotti senza lattosio. Non ho trovato la crème fraiche e ho quindi usato 20gr di Philadelphia in più e 30gr di panna in più, per sostituirla. 
Invece del burro salato, che non ho trovato senza lattosio, ho aggiunto il sale di Maldon al burro.  

I passaggi


Nessun commento:

Posta un commento