domenica 26 marzo 2023

Lemon crinkle cookies

Lemon crinkle cookies
Dose per circa 100/110 biscotti piuttosto piccoli

Ingredienti:
Burro 200gr
Zucchero semolato 180gr
Uova 120gr
Farina “00” 540gr
Succo di limone 80gr
Scorza di due limoni
Lievito chimico in polvere 16gr
Sale un pizzico

Zucchero semolato
Zucchero a velo

Preparazione:
Setacciare la farina "00" con il lievito.
Mettere nella ciotola della planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il sale, montare con la foglia fino ad avere un composto molto spumoso.
Aggiungere a filo le uova, poco alla volta, la scorza e il succo di limone.
Versare la farina e mescolare ancora il minimo indispensabile per avere un composto omogeneo.
Mettere l'impasto in una tasca da pasticceria senza bocchetta e fare degli puntoni piuttosto piccoli su una teglia rivestita di carta forno, lasciarli anche piuttosto vicini. 
Metterli in frigorifero per una mezzoretta, riprenderli e fare delle palline regolari con le mani, rimettere in frigorifero fino a quando sono belle indurite; io le ho lasciate tutta notte.
Passare le palline nello zucchero semolato e poi in quello a velo, togliere l'eccesso aiutandosi con un setaccio e disporle su teglie rivestite di carta forno, lasciando i biscotti un po' distanziati perché si gonfiano.
Cuocere in forno a 170°C per 15/18 minuti circa.

Nota: questa ricetta è di Valeria Bet e l'ho trovata su facebook, in un post del 17 febbraio 2023, https://www.facebook.com/lericettedivaleriabet
Ho leggermente cambiato la formatura dei biscotti per averli il più uguali possibili; l'impasto è un po' sodo per la tasca da pasticceria, la prossima volta valuto se stenderli, copparli e fare sfere, come per i baci di dama. Vedremo.
Ho usato il burro salato della Lurpak e non ho aggiunto sale (perché avevo quel burro in frigorifero, non per un motivo particolare).
I limoni che ho usato erano un po' piccoli, per il succo sono stati sufficienti ma la scorza a mio gusto era poca, avrei preferito sentirla di più. La prossima volta uso limoni più grandi oppure ne uso tre. Magari aggiungo anche poche gocce di olio essenziale.

Nessun commento:

Posta un commento