giovedì 15 dicembre 2022

Cookies di Luca Montersino (variante senza glutine)


Cookies di Luca Montersino (variante senza glutine)
Dosi per una sessantina di biscotti

Ingredienti:
Farina di riso 250gr
Farine di mais “fumetto 200gr
Zucchero di canna grezzo 225gr
Uova 120gr
Burro 300gr
Lievito chimico per dolci 10gr
Gocce di cioccolato 200gr
Miele 30gr
Vaniglia 1 baccello
Sale 1gr

Preparazione:
Mettere nella ciotola della planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero di canna, il miele, il sale e i semi del baccello di vaniglia; montare con la foglia.
Aggiungere a filo le uova, poco alla volta, poi le farine miscelate con il lievito, mescolare ancora il minimo indispensabile per avere un composto omogeneo.
Unire per ultime le gocce di cioccolato, mescolare ancora per poco per distribuirle uniformemente.
Prendere piccole porzioni di impasto, io ho usato un dosatore da caffè, fare delle palline e disporle su teglie rivestite da carta forno.
Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti circa.

Note: questa ricetta è una mia variante elaborata da questa http://idolcettidimichela.blogspot.com/2022/11/cookies-di-luca-montersino.html che è di Luca Montersino e  l'ho presa nel libro "Croissant e biscotti", edizione Rizzoli, pag.74. Ho semplicemente sostituito la farina "00" con un mix di farina di riso e di mais.
Nella versione "normale" ho usato una tasca da pasticceria senza bocchetta e fatto degli spuntoni sulla teglia, questo impasto era invece più sodo e ho preferito fare le palline a mano.

Nessun commento:

Posta un commento