martedì 2 agosto 2022

Crostata con frolla agli amaretti e salsa alle ciliegie



Crostata con frolla agli amaretti e salsa alle ciliegie

Dosi per una crostata di diametro 24 cm e 3,5cm di altezza

Ingredienti:
Pasta frolla 360gr circa (averne a disposizione almeno 450gr sennò si lavora con difficoltà) http://idolcettidimichela.blogspot.com/2021/10/pasta-frolla-di-ernst-knam.html

Ciliegie 700gr (peso snocciolato)
Zucchero 150gr
Passito di Pantelleria 150gr
Amido di mais 20gr

Formaggio quark 500gr
Zucchero semolato 200gr 

Ciliegie fresche, una manciata per decorare (facoltative)

Preparazione:
Snocciolare le ciliegie lasciandole intere, metterle in una pentola con lo zucchero e 120gr di Passito di Pantelleria, cuocerle a fuoco alto fino a quando sono piuttosto appassite e il liquido si è un po' asciugato, servirà una mezz'oretta circa. 
In una tazza stemperare l'amido di mais con i restanti 30gr di Passito di Pantelleria freddo, versare il tutto nella pentola mescolando continuamente. Cuocere pochi minuti, si addensa molto velocemente.
Togliere dal fuoco, versare in una ciotola di vetro e fa raffreddare completamente, si può preparare anche il giorno prima.

Stendere la pasta frolla con il matterello usando due bacchette di legno per dare uno spessore uniforme, circa 5 mm.
Rivestire lo stampo per crostata aiutandosi avvolgendo la pasta intorno al mattarello per poi srotolarla nello stampo, rivestire l’interno con un foglio di carta forno e riempirlo con riso o fagioli secchi o con gli appositi pesini di alluminio.
Infornare a 180°C per 15 minuti, togliere la cara forno con i pesini e cuocerla ancora per 10 minuti. Farla raffreddare per una decina di minuti.
Intanto preparare la crema mescolando in una ciotola il formaggio quark con lo zucchero.
Riprendere il guscio di frolla, versare la crema e distribuirla uniformemente, distribuire le ciliegie sopra la crema. 
Infornare a 170°C per 30/40 minuti.
Sfornarla, far riposare la torta dieci minuti e sformarla.
Farla raffreddare.

Intanto ristendere la frolla avanzata e ritagliare dei biscottini con forme a piacere, io ho fatto ciambelline (diametro 6cm e 2cm) e cerchi (diametro 2cm).
 
Mettere la torta in un piatto di servizio.
Decorare la crostata con i biscotti e le ciliegie fresche.

Note: questa ricetta è di Rosalba Lo Feudo e l'ho presa qui https://www.facebook.com/groups/1355465334526675/permalink/3915807811825735/
Ho modificato le dosi di crema al quark e salsa alle ciliegie, e pesato gli ingredienti che lei dava in cucchiai. Ho sostituito il rhum con il passito di Pantelleria che mi piace molto.
La prossima volta provo a diminuire le dosi di crema, magari faccio 300gr di quark e 120gr di zucchero; la salsa di ciliegie la lascio invariata.



I passaggi



Nessun commento:

Posta un commento