lunedì 19 giugno 2017

Mousse al mango (con crema pasticcera)





Mousse al mango (con crema pasticcera)

Ingredienti:
Crema pasticcera al mango 150gr
http://idolcettidimichela.blogspot.it/2017/06/crema-pasticcera-al-mango.html
Succo di mango 500gr
Gelatina in fogli 15gr
Panna fresca 500gr

Preparazione:
Se si usano i cerchi di acciaio rivestire i bordi internamente con una striscia di acetato. appoggiare i dischi su un foglio di pellicola, farla salire esternamente sui bordi e fermarla con un elastico.
Se si usano gli stampi in silicone non serve fare nulla.

Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.
Preparare la crema pasticcera al mango come da link, versarne 150gr in una ciotola, unire la gelatina strizzata, mescolare facendola sciogliere completamente.
Unire il succo al mango e mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Semimontare la panna e aggiungerla alla crema.
Versare la crema negli stampi e metterli in freeeer.
Prima di consumarli lasciarli scongelare in frigorifero per una giornata, avendo cura di sformare da surgelati sennò sarà impossibile farlo.

Note: questa crema può servire per farcire una crostata o anche come dolce a sé, messa in stampi di silicone monodose.
Questa ricetta è una rielaborazione di quella del pasticcere Angelo Principe. Lui metteva i lamponi e un liquore ai lamponi come ho fatto qui 
http://idolcettidimichela.blogspot.it/2017/04/mousse-ai-lamponi.html
io ho fatto questa variante con la crema al mango invece della crema pasticcera classica, il mango e  senza liquore perchè non ne ho trovato uno che mi sembrasse adatto. Si può usare anche la crema pasticcera classica.
La gelatina, d'estate o se la mousse deve stare un po' fuori dal frigorifero, può essere aumentata a 16-17gr. E' utile aumentarla anche quando si usano stampini molto lavorati, per evitare che la decorazione vada compromessa.





Qui sotto ho decorato usando lamponi frullati e passati al setaccio, mescolati con il  10% di zucchero semolato e il 5% di succo di limone.




Qui sotto ho decorato usando una gelatina morbida al mango http://idolcettidimichela.blogspot.com/2018/07/gelatina-morbida-al-mango.html











Qui sopra ho decorato con una semisfera congelata di gelée al cioccolato e caffè
e poca salsa al cioccolato del pasticcere Angelo Principe 




Nessun commento:

Posta un commento