giovedì 16 dicembre 2021

Crostata arance e cioccolato





Crostata arance e cioccolato
Dosi per una crostata di diametro 18 cm

Ingredienti:
Pasta frolla integrale di Ernst Knam 240gr circa (averne a disposizione almeno 300/350gr sennò si lavora con difficoltà) http://idolcettidimichela.blogspot.com/2021/10/pasta-frolla-integrale-di-ernst-knam.html

Marmellata di arance 200gr

Ganache di Ernst Knam 150gr http://idolcettidimichela.blogspot.com/2021/05/ganache-al-cioccolato-di-ernst-knam.html

Scorzette candite per decorare

Preparazione:
Stendere la pasta frolla con il matterello usando due bacchette di legno per dare uno spessore uniforme, circa 5 mm.
Rivestire lo stampo per crostata da 18cm aiutandosi avvolgendo la pasta intorno al mattarello per poi srotolarla nello stampo.
Versare la confettura in una ciotola, mescolarla per ammorbidirla e versarla nella frolla, distribuendola uniformemente.
Infornare a 180°C per circa 50 minuti.
Sfornarla, e lasciarla raffreddare completamente prima di 
sformarla perché si rischia di romperla.
Preparare la ganache e versarla sulla crostata ormai fredda, lasciar rassodare.
Decorare la crostata a piacere con scorzette candite.
Conservare la torta in frigorifero.

Nota: questa ricetta l'ho ideata facendo una variante della torta Antica di Ernst Knam,
 che ho preso dal libro "Che paradiso è senza cioccolato?", Ed. Mondadori, pag 48. L'antica ha la confettura di lamponi, io ho messo quella di arance. 
Ho messo più marmellata di quella consigliata da Knam, lui diceva 80gr.
Ho messo meno ganache di quella consigliata da Knam, lui diceva 300gr; a mio gusto erano giusti 150gr, forse anche un poco meno.
Ho poi decorato con scorze di arance candite invece che con lamponi freschi.

I passaggi



Nessun commento:

Posta un commento