lunedì 11 ottobre 2021

Mousse leggera al cioccolato biondo

Mousse leggera al cioccolato biondo

Ingredienti:
Latte intero 95gr
Cioccolato biondo 175gr
Panna fresca 200gr
Gelatina in fogli 4,5gr

Preparazione:
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio per circa dieci minuti.
Fondere il cioccolato biondo a bagnomaria, attenzione a lasciarlo sopra l'acqua calda il minimo indispensabile, anche meno, per evitare di bruciarlo. Io lo tolgo quando non è ancora del tutto fuso, e poi mescolo per fonderlo completamente.
In un pentolino a fondo spesso mettere il latte e portarlo a 45°C.
Aggiungere la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolare facendola fondere completamente.
Versare un terzo del latte sul cioccolato, emulsionare bene, aggiungere un altro terzo e mescolare e infine l'ultimo terzo; emulsionare fino ad avere un composto del tutto omogeneo. Sarà piuttosto fluido. 
Aspettare che la ganache arrivi a 35°C, aggiungere la panna semimontata e mescolare delicatamente.
Versare nei bicchierini, negli stampi di silicone o nei cerchi a seconda dell'uso.
Lasciar rassodare in frigorifero per 4/5 ore oppure conservare in freezer fino all'occorrenza. In questo caso scongelare la mousse in frigorifero prima dell'utilizzo.

Nel sito si indicava il cioccolato Dulcey della Valrhona, io ho usato il cioccolato gold Callebaut, sono entrambi due cioccolati bianchi al caramello, quello che ho usato io è più economico, ma comunque ottimo, a mio gusto ovviamente.
Nel sito si indicava la gelatina alimentare 200 Bloom, io ho usato la stessa quantità di gelatina Paneangeli, che credo sia 240 Bloom: la consistenza è ottima, soda al punto giusto, non eccessivamente, e non gommosa.
Nel sito questa mousse faceva parte di una mousse ai cinque cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento