giovedì 28 ottobre 2021

Gelatine decorative all'uva fragola

Gelatine decorative all'uva fragola

Ingredienti:
Polpa di uva fragola 300gr (vedi confettura di uva fragola http://idolcettidimichela.blogspot.com/2020/09/confettura-di-uva-fragola.html )
Zucchero 60gr (20%)
Gelatina in fogli 8gr

Preparazione:
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.
Mettere in un pentolino la polpa di uva fragola e lo zucchero, scaldare mescolando, in modo che lo zucchero si sciolga completamente, lasciar ridurre fino ad arrivare a 340gr finali.
Unire la gelatina strizzata, mescolare facendola sciogliere completamente.
Versare negli stampini di silicone, mettere in frigorifero per almeno un'ora e mezza, poi mettere in freezer.
Sformare solo dopo che sono perfettamente congelati.

Note: questa ricetta la uso per piccoli stampi di silicone, per avere gelatine che poi uso per decorare torte, bavaresi o monodosi.
Dopo vari esperimenti sono riuscita ad ottenere queste gelatine che finalmente non perdono colore una volta scongelate, cosa che non mi piaceva affatto, soprattutto se le mettevo sopra a qualcosa di molto chiaro, in modo che il contrasto fosse bello marcato; però la perdita di colore rendeva il risultato poco piacevole, a mio gusto.
Ho fatto bollire e ridurre un poco il tutto perché ho usato della polpa che avevo congelato, quindi per sicurezza ho preferito portarla ad ebollizione. Se la prossima volta uso polpa fresca provo a non farla bollire.

Nessun commento:

Posta un commento