Torta Pasticcera del Mulino Bianco (anni '80/'90), solo la parte interna
Dosi per una torta diametro 20/22cm
Ingredienti:
Burro 100gr
Zucchero semolato 100gr
Sale un pizzico
Tuorli n.1 (15/20gr)
Uova n.2 (100gr)
Fecola di patate 20gr
Lievito chimico per dolci 5gr
Vaniglia 1/2 baccello
Preparazione:
Portare a temperatura ambiente il burro, montarlo, usando la foglia, con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia, fino a quando sarà montato e bianco, circa sei/sette minuti.
Intanto setacciare la farina con la fecola di patate e il lievito; rompere le uova e metterle in una ciotola, aggiungete il tuorlo e il sale e sbattete con una forchetta.
Togliere la ciotola della planetaria dalla macchina e versare, mescolando con una spatola di silicone, le uova e il tuorlo, poco alla volta, alternando con un cucchiaio di farina per non far smontare il composto, aggiungere anche il latte e il liquore, sempre alternando con la farina.
Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato.
Infornare a 180°C per 35/40 minuti circa fino a che facendo la prova con uno stecchino esce bello asciutto.
Sfornare e far riposare la torta una ventina di minuti.
Sformarla a farla raffreddare.
Spolverizzarla con zucchero a velo solo poco prima di servirla.
Note: questa ricetta l'ho presa da un vecchio ritaglio delle scatole di torte del Mulino Bianco, sarà dell'inizio degli anni '90, e gelosamente custodita.
Può essere usata anche come torta a sé, in questo caso è meglio cuocerla in una tortiera di 20/22cm di diametro, con quello da 24cm è troppo bassa.
Questa l'ho cotta in uno stampo da 24cm di diametro: ho fatto un guscio di frolla cotto parzialmente, poi farcita con 100gr di confettura di lamponi, ma raddoppiare pure la dose, versato l'impasto e cotto per un'altra mezz'oretta circa. Decorato con una semplice spolverata di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento