domenica 31 luglio 2022

Crostata al triplo mirtillo




Crostata al triplo mirtillo

Dosi per una crostata di diametro 22 cm e 2,5cm di altezza

Ingredienti:
Pasta frolla di Ernst Knam, una crostata già cotta in bianco 280gr circa (averne a disposizione almeno 350/400gr sennò si lavora con difficoltà) http://idolcettidimichela.blogspot.com/2021/10/pasta-frolla-di-ernst-knam.html

Per la mousse ai mirtilli:
Polpa di mirtilli 130gr
Zucchero semolato 60gr
Panna fresca 325gr
Gelatina in fogli 5gr

Mirtilli freschi 100gr

Preparazione:
Preparare la mousse ai mirtilli:
Lavare i mirtilli e metterli in una pentola bassa e larga, lasciarli andare pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirli. Schiacciarli con uno schiacciapatate, versarli in una ciotola e lasciarli raffreddare completamente. Si possono preparare anche il giorno prima.
Ammollare la gelatina in acqua fredda e ghiaccio.

Passare i mirtilli nell'estrattore, pesare 130gr di succo (sarà un po' denso) e metterli in una piccola ciotola.
Metterne 80gr in un pentolino con lo zucchero, scaldare facendolo sciogliere bene, sgocciolare la gelatina, strizzarla e farla fondere nella polpa di mirtilli, versare il tutto nella ciotola con i restanti 50gr di polpa di mirtilli e mescolare bene. 
Far raffreddare, io ho usato un bagnomaria freddo e portare a 40/45°C.
Semimontare la panna e aggiungere la polpa di mirtilli, mescolando delicatamente con una spatola di silicone per non smontare il tutto.

Mettere la crostata in un vassoio.
Mettere in una ciotola la confettura e mescolarla per ammorbidirla, poi stenderla sulla base di frolla.
Versare la mousse in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia e fare degli spuntoni, mettere in frigorifero a rassodare per almeno mezza giornata.
Decorare la crostata con mirtilli freschi e spruzzare di gelatina spray, non servirebbe perché i mirtilli sono interi ma lucida la frutta e la mousse, e a mio avviso sta bene.

Note: Questa ricetta l'ho elaborata partendo da questa http://alechefondemand.blogspot.com/2012/11/la-panna-cotta-smussata.html.
I mirtilli, cotti e poi passati all'estrattore, mantengono un bel colore viola carico e omogeneo, ho elaborato questo metodo dopo parecchi esperimenti.




Questi i passaggi








Nessun commento:

Posta un commento